Home Beauty VIA DEI MILLE PRESENTA IANCO, UNA PREGIATA COLLEZIONE DI PROFUMI LEGATA ALLA TRADIZIONE E AUTENTICITA’

VIA DEI MILLE PRESENTA IANCO, UNA PREGIATA COLLEZIONE DI PROFUMI LEGATA ALLA TRADIZIONE E AUTENTICITA’

by Jessica Piccoli

VIA DEI MILLE SICILIA è un marchio indipendente di profumi che crea profumi di altissima qualità ispirati alla natura e alla cultura della Sicilia, alle sue fragranze tradizionali e alla storia di famiglia dei fondatori. Qualità, passione, creatività, amore per le radici, sono i valori che hanno ispirato il loro lavoro.

VIA DEI MILLE ripercorre le tracce di un’antica storia siciliana. Una storia che narra di fiori delicati raccolti al mattino presto, di essenze pregiate estratte in alambicchi di rame e del loro viaggio dalla Sicilia verso le maison de parfum francesi, dove abili profumieri le avrebbero trasformate in raffinati profumi. Una storia di famiglia, nata più di 60 anni fa in una distilleria artigianale di Via dei Mille, a Noto, nel sud della Sicilia, e che prosegue oggi con la riscoperta di materie prime siciliane eccezionali, l’incontro con il talento dei parfumeurs di Grasse, e la creazione della collezione IANCO, la prima collezione di profumi del brand che evoca mille racconti, mille ricordi, mille sensazioni di una Sicilia inebriante e mitica.

IANCO E’ UNA COLLEZIONE DI PROFUMI ISPIRATA ALLA LUCE

Ianco, è così che si dice bianco in dialetto siciliano..

La prima collezione di eau de parfum di VIA DEI MILLE è un omaggio alla Sicilia, al suo colore più delicato, ai fiori più preziosi e emblematici dell’isola: GELSOMINO, MANDORLO, ZAGARA, fiori bianchi, forgiati dalla luce, delicatissimi, misteriosi, onirici.

IANCO è frutto di un lavoro di ricerca esigente e della selezione di materie prime di origine siciliana. Una condizione essenziale, che emana dal desiderio di far rivivere un pezzo di storia familiare legata alla profumeria e strettamente connessa alla storia manifatturiera della Sicilia, che fino alla seconda metà del ‘900 ha prodotto essenze estratte da frutti, fiori e piante locali destinate all’industria della profumeria francese. Un’attività che, con qualche eccezione, scomparve bruscamente per l’introduzione delle sostanze sintetiche nella fabbricazione dei profumi e lo sviluppo dell’attività estrattiva in paesi con costi di produzione più bassi come il Nord Africa. Grazie all’incontro con artigiani dell’estrazione e della distillazione che ancora esistono in Sicilia, VIA DEI MILLE ha potuto assicurare che i propri profumi fossero realizzati con una selezione di oli essenziali naturali di grande qualità estratti da produttori siciliani. La formulazione dei profumi della prima collezione IANCO ~ GELSOMINO, MANDORLO, ZAGARA ~ durata due anni, è il risultato della collaborazione esigente con Jacques Chabert, le sue due figlie Carla e Elsa, e Nathalie Koobus, parfumeurs a Grasse e Parigi, i quali hanno abbracciato e sostenuto il progetto con grande entusiasmo. Come presupposto fondamentale l’azienda non si è data limiti di tempo, né alcuna restrizione quanto alla qualità delle materie prime.

Le fragranze della collezione IANCO sono realizzate con ingredienti di altissima qualità e con una selezione di oli essenziali siciliani. In particolare, delle essenze di agrumi tra le più pregiate sul mercato.

SCOPRIAMO NEL DETTAGLIO LA COLLEZIONE IANCO …

GELSOMINO

Note olfattive principali: Mandarino, Bergamotto, Foglie di Violetta, Gelsomino, Iris, Sandalo Mysore, Vetiver.

Descrizione: GELSOMINO celebra la bellezza e la ricchezza olfattiva del gelsomino grandiflorum, uno dei fiori più emblematici del Mediterraneo. L’accordo con le note verdi proprie dell’assoluta di foglia di violetta e con quelle più legnose dell’iris, del vetiver e del sandalo ne esaltano l’aspetto più solare, radioso ed etereo. Cielo intenso, mille vortici di rondini, un pugno di gelsomini chiuso nella mano… Evocando le dolci sere dell’estate siciliana, GELSOMINO è un profumo assolutamente radioso, elegante e sensuale.

ZAGARA

Note olfattive principali: Bergamotto, Limone, Petitgrain, Neroli, Fiori d’arancio, Fave Tonka, Patchouli.

Descrizione: in Sicilia, a sud di Siracusa, in primavera, milioni di fiori di arancio, limone, mandarino, iniziano a fiorire. Il profumo della zagara è un profumo mutevole. Al sorgere del sole l’odore è quasi acquoso, tenue, sottile, ancora impregnato dell’umidità della terra. Poi, alla luce del mattino, inizia a diventare fresco, frizzante, sempre più luminoso. Man mano che il sole scalda i petali dei fiori, l’aroma libera nell’aria delle note dolci, appena mielate, calde e avvolgenti. Nelle piane fiorite il profumo è ovunque, talmente inebriante da diventare un’immagine, un ricordo intimo, che vorresti portare con te per sempre. ZAGARA, grazie ad un accordo che va dalla freschezza degli agrumi al tepore di materie più profonde come la fava tonka e il patchouli, restituisce l’evoluzione olfattiva di un profumo di milioni di fiori bianchi che cambia con la luce e il calore del giorno: fresco, pungente all’inizio, poi sempre più caldo, vellutato, fino a divenire completamente avvolgente

MANDORLO

Note olfattive principali: Bergamotto, Mandorla, Mughetto, Ylang Ylang, Muschio bianco, Iris.

Descrizione: provate a chiudere gli occhi e ad immaginare una distesa infinita di bianchi mandorli in fiore: basta un leggero vento e una pioggia infinita di petali imbianca la terra fino all’orizzonte. MANDORLO è un’ode alla primavera. Un profumo luminoso, dalle note dolci di mandorla leggermente spezziate che col tempo diventa cremoso, solare, vellutato. Elegantemente arricchito di ylang ylang, mughetto, iris, muschio, MANDORLO è un profumo che sublima la dolcezza e la delicatezza della mandorla all’estremo della raffinatezza.

 

La storia di questo brand mi ha davvero affascinata in tutte le sue sfumature! Inoltre un dettaglio che mi ha colpito molto è il packaging design. Ogni cofanetto è rivestito da una guaina su cui sono impressi a sbalzo i motivi rivisitati di antichi decori siciliani. La collezione IANCO, in particolare, riprende i disegni di alcune pavimentazioni storiche in maiolica come quelli di un suggestivo convento settecentesco nei pressi della città di Noto. La dominante di bianco impreziosito da dettagli in nero, che caratterizza il pack.

Una misteriosa collezione di profumi assolutamente da scoprire legata alla storia di rinascita, tradizione e autenticità del brand VIA DEI MILLE!

Spero che IANCO abbia conquistato anche voi …

A presto,

Jessica

 

Per info: http://www.viadeimillesicilia.com

Potrebbe interessarti anche...

Scrivi un Commento